lunedì 13 marzo 2017

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 25/02/2017

Sabato 25 febbraio, ore 10:00 Palestra di Ronco Briantino

RUBA PALLONI


In un rettangolo delimitato, metà dei bambini hanno palla tra i piedi e l’altra metà è senza palla. Si definisce una durata della manche (es. 2 minuti) e durante questo tempo i bambini senza palla devono rubare il pallone a chi ce l’ha. Una volta guadagnato il pallone devono impedire a chi non ce l’ha di farselo rubare.

Progressione per come rubare palla:
-         si ruba palla con le mani tuffandosi tra i piedi dell’avversario
-         si ruba palla con i piedi

Variante: si conduce palla con le mani facendola rotolare e si ruba palla con le mani.

Chi al termine del tempo pre-definito è in possesso di palla guadagna 1 punto.


ESERCIZIO DI MOTRICITA’ E TIRO IN PORTA


Dividere i bambini in due squadre. Davanti ad ogni squadra, posta perpendicolarmente alla porta, viene tracciato un corridoio con due file di cinesini di due colori alternati (blu e bianco). Suddividere la porta in due porticine e davanti ad ogni porticina posizionare un cono basso con un pallone appoggiato sopra. L’allenatore chiamerà un colore (o blu o bianco). Il primo bambino di ogni squadra deve stare all’esterno delle due file dei due cinesini e toccare solo i cinesini del colore chiamato con la mano più interna, prima di calciare la palla posta sul cono per far gol nella propria porticina. Dopo aver calciato, il bambino recupera il pallone e lo ripone sul cono, prima che l’allenatore chiami un altro colore e che quindi parta il compagno successivo.


1 VS 1 COLORATO DOPO PERCORSO MOTORIO


Una porta difesa da un portiere. Gli altri bimbi divisi in due squadre e posizionati ai lati della porta. Di fronte ad ogni squadra tracciare un percorso motorio: cerchi per saltelli monopodalici  o per lo skip basso ed un materasso per capovolta oppure rotolata. Al centro del campo di gioco posizionare 3 cerchi di colore diverso con un pallone al centro. L’allenatore chiama un colore: il primo bambino di ogni squadra deve eseguire il percorso motorio per poi recuperare il pallone dal cerchio del colore chiamato dall’allenatore e cercare di fare gol.


PARTITELLE 4 VS 4

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