mercoledì 5 ottobre 2016

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 29/09/2016

Giovedì 29 settembre, ore 18:00 Villanova

RECUPERA PALLONE


In un rettangolo si dispongono dei bambini su uno dei lati corti e dei palloni sull’altro lato corto opposto. Il numero dei palloni deve essere minore del numero dei bambini. Al comando “Via!” dell’allenatore, i bambini devono correre per recuperare un pallone. Una volta recuperato, devono riportarlo in conduzione al punto di partenza. Il bambino che non dovesse riuscire a prendere il pallone può rubarlo ai bambini che stanno rientrando in conduzione. Se durante la conduzione o durante il tentativo di rubare il pallone questo esce dal rettangolo, non può più essere recuperato. Chi riporta il pallone guadagna un punto. Vince il bambino che guadagna più punti.


BOWLING DOPO PERCORSO MOTORIO


Tracciare 2/3 campi stile bowling utilizzando i coni come birilli. Ogni squadra (un bambino per volta stile staffetta) deve eseguire un percorso motorio prima di calciare la palla posizionata in un cerchio e tentare di abbattere i birilli. Quando un bambino calcia, recupera il pallone, lo rimetto al centro del cerchio e corre a dare il 5 al compagno successivo. Vince la squadra che per prima abbatte tutti i coni.


PASSAGGI COLORATI


Tracciare un rettangolo di gioco: su uno dei lati posizionare due porticine colorate (una gialla e una arancione) e dietro alle porticine due bambini. All’interno del rettangolo gli altri bambini giocano (inizialmente con le mani) a passarsi un pallone. Il bambino che trasmette palla deve dire un colore:
-         Se dice rosso, il compagno che riceve palla gli ritorna il pallone
-         Se dice giallo, il compagno che riceve palla attacca la porta gialla e cerca di far gol per poi scambiarsi di posizione col compagno posizionato dietro la porta
-         Se dice arancione, il compagno che riceve palla attacca la porta arancione e cerca di far gol per poi scambiarsi di posizione col compagno posizionato dietro la porta
Progressione: prima con le mani senza far cadere la palla. Valutare se introdurre 2 palloni.


1,2,3 ... PALLA


Un pallone per ogni bambino. Tracciare due righe: una di partenza ed una di arrivo. L’allenatore si posiziona di spalle sulla riga di arrivo. Mentre l’allenatore pronuncia la frase “1,2,3 ...” i bambini devono condurre palla verso la riga d’arrivo. Quando l’allenatore finisce la frase “1,2,3 ...palla!!!” si volta e i bambini devono essere immobili con il pallone fermo sotto la suola della scarpa. I bambini in movimento vengono fatti arretrare sulla riga di partenza.
VARIANTI: arrestare la palla con la pancia e con il sedere.


PARTITELLA LIBERA

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