mercoledì 19 ottobre 2016

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 15/10/2016

Sabato 15 Ottobre, ore 10:00 Ronco Briantino


PALLA INFUOCATA


In un cerchio (dimensioni da adeguare al numero dei bambini) si posizionano le prede; all’esterno del cerchio i cacciatori.
Le prede non possono uscire dal cerchio e i cacciatori non possono entrare. I cacciatori hanno a disposizione una palla infuocata, da lanciare con le mani, per colpire le prede. La preda colpita si siede nel cerchio, nel punto in cui è stata presa. Gioco a tempo. Vincono le prede che al termine del tempo non sono state colpite.

Progressione: aggiungere a discrezione 1 o 2 palle infuocate

Varianti: le prede camminano velocemente all’interno del cerchio e i cacciatori usano i piedi per calciare la palla infuocata.


GIOCO A TEMPO: PERCORSO MOTORIO E TIRO IN PORTA

Dividere i bambini in due squadre. Tracciare un percorso motorio su un quadrato: saltelli a piedi uniti nei cerchi; passaggio sotto all’ostacolo alto, passaggio sopra a quello basso e passaggio sotto a quello alto; slalom tra i paletti; passaggio sopra all’ostacolo basso,  passaggio sotto all’ostacolo alto, passaggio sopra. Mentre una squadra esegue il percorso motorio (un bambino per volta), l’altra (sempre un bambino per volta) deve condurre palla fino al cinesino di tiro e poi calciare in porta; recuperare il pallone e portarlo al compagno successivo. La porta è difesa da un componenete della squadra avversaria. Quando ogni componenete della squadra che esegue il percorso motorio completa 2/3 giri, il gioco si interrompe e si contano i gol fatti. Si invertono le squadre e vince la squadra che ha realizzato più gol.


GIOCO A TEMPO: TRASMISSIONE PALLA E BOWLING

Dividere i bambini in due squadre. Tracciare con 4 conetti un quadrato. Posizionare un bambino per ogni vertice del quadrato. Un unico pallone. I 4 bambini devono trasmettersi palla in senso orario (o antiorario) all’esterno del quadrato, mentre l’altra squadra (un bambino per volta) deve condurre palla fino al cinesino di tiro e poi cercare di abbattere i birilli; recuperare il pallone e portarlo al compagno successivo. Quando la squadra in trasmissione palla esegue 5 giri completi con il pallone, il gioco si interrompe e si contano i birilli abbattuti. Si invertono le squadre e vince la squadra che ha abbattuto più birilli.


1 vs 1 COLORATO

Un rettangolo di gioco con 2 porticine sui lati corti. Al centro del campo un cerchio contiene un pallone. Alla metà dei lati lunghi vengono posizionati 3 cerchi colorati (per lato). Si incontrano 1 giocatore per squadra. L’allenatore chiama un colore: i due bambini devono scegliere uno dei lati lunghi (facendo attenzione a non andare tutti e due dalla stessa parte), entrare nel cerchio del colore chiamato e poi correre a recuperare il pallone al centro del campo per fare gol nella porticina avversaria.

Progressione: chiamare 2 colori per formare un 2 vs 2



PARTITELLA LIBERA

Nessun commento:

Posta un commento