lunedì 11 aprile 2016

Piccoli Amici 2010 - Fun Football

Sabato 2 aprile - MONZA: sul campo della Dominante si è svolta la prima manifestazione federale per i Piccoli Amici 2010. Quattro le società presenti: Dominante, Concorezzese, Triuggio e i nostri Piccoli Amici della Vibe Ronchese.
La manifestazione è stata organizzata egregiamente: come da indicazioni federali prima si sono svolti dei giochi e poi le partitelle. Nessun risultato, nessuna classifica, solo puro sport e divertimento.
La mattinata è stata molto piacevole e tutti i bambini e gli allenatori in campo si sono comportati benissimo offrendo ai genitori presenti un apprezzabile spettacolo.

Di seguito i giochi svolti:

IL FORZIERE


Questo gioco viene svolto da tutte le squadre contemporaneamente.
Al centro del campo viene preparato un quadrato nel quale vengono appoggiati 30-40 cinesini (a seconda del numero dei bimbi partecipanti).
Le squadre si dispongono ad una distanza di 10-15mt dal Forziere.
Al via il primo giocatore corre verso il forziere, prende 1 cinesino (tesoro) e torna verso la sua squadra appoggiando il cinesino; a questo punto parte il secondo giocatore.
Quando non ci sono più cinesini nel Forziere la manche finisce e si contano i cinesini: vince la manche la squadra che ha il tesoro più grande.

Giocare 2 manches.


IL PERCORSO


Il percorso coordinativo viene svolto dal secondo sottogruppo.
Si svolge in 2 manches da 3’.
Il primo bambino parte di corsa, supera il primo ostacolo (sopra) e il secondo (sotto); prosegue correndo nella porticina blu, in quella rosa (in comune con giocatore verde), ancora in quella blu e va poi a raccogliere con le mani un pallone (tesoro) da portare nella propria fila.
Quando il bambino raccoglie il pallone può partire il compagno successivo.
Al termine del tempo di manches si contano i palloni recuperati.


Al termine dei giochi si sono svolte le partitelle 3 contro 3: le società hanno diviso i loro bambini in 2 squadre ciascuna, dando origine ad un divertentissimo mini torneo:


Concluse le partitelle, tutti i bambini, prendendosi per mano hanno reso omaggio ai propri genitori, correndo insieme verso di loro.

QUESTO E' LO SPIRITO DA SALVAGUARDARE. 
NON BRUCIAMO LE TAPPE. 
LASCIAMO CHE I BAMBINI IMPARINO RISPETTANDO I LORO TEMPI. 
ALLA FINE IL CALCIO E' SOLO UN GIOCO!!!


Nessun commento:

Posta un commento