giovedì 21 aprile 2016

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 20/04/2016

Mercoledì 20 aprile ore 18:00-19:15

PERCORSO MOTORIO PER RECUPERARE PALLONI


Dividere i bambini in squadre (più squadre facciamo meno i bambini staranno fermi). Per ogni squadra gareggia un bambino per volta, il quale deve recuperare un pallone e riportarlo nella propria casa, dopo aver eseguito un percorso basato sugli schemi motori di base: (1) una prima parte dove vengono richieste andature stile animali (serpente=strisciare; fenicottero=appoggio monopodalico; canguro=saltelli a piedi uniti; gambero=camminata all’indietro appoggiando gambe e braccia) ; (2) passaggio attraverso un cancello comune; (3) piegamenti sulle gambe per toccare il cerchio del colore uguale a quello di partenza; (4) recupero pallone. Vince la squadra che recupera più palloni.


CALCIO NUMERATO CON 2 PORTICINE


Dividere i bambini in due squadre. I bambini di ogni squadra si posizionano sul lato lungo del campo (dietro ad un cinesino) e ad ognuno di essi viene assegnato un numero. Sui lati corti del campo vengono posizionate due porticine. Al centro del campo un cerchio contiene un pallone.
L’allenatore chiama un numero (o più numeri) ed i bambini con il numero chiamato recupereranno il pallone dal centro del campo e cercheranno di fare gol in una delle due porte.


2 vs 1  ATTRAVERSANDO LA ZONA DI DIFESA


Una porta difesa da un portiere. Tracciare un rettangolo che identificherà la zona di difesa, al cui interno si posizionerà un difensore. Coppie di bambini (con un pallone per coppia) all’esterno della zona di difesa. Al “Via” la coppia di bambini deve superare la zona di difesa senza farsi intercettare il pallone. Si può calciare in porta solo dopo aver attraversato la zona di difesa. Se un bambino si fa intercettare il pallone dal difensore, i ruoli si scambiano.


PASSAGGI A TEMPO


2 squadre: una squadra, in forma di staffetta (un bambino alla volta), esegue dei giri in conduzione palla intorno ad un quadrato; l’altra squadra, all’interno del quadrato, cerca di eseguire più passaggi utili possibili: il passaggio è valido solo se il compagno riceve correttamente il pallone prima di eseguire un nuovo passaggio.
Si invertono le squadre.

PARTITELLA 5 VS 5

Nessun commento:

Posta un commento