Sabato
13 febbraio 2016 ore 10:0-11:30 (palestra)
GIOCO:
SCHIVA I PALLONI
Due squadre: una all’interno del rettangolo ed una
all’esterno. La squadra all’esterno ha a disposizione 2 palloni per colpire i bimbi
che si trovano all’interno del rettangolo. I bimbi all’interno devono schivare
i palloni. Gioco a tempo: vince la squadra che si fa colpire di meno.
Progressione: prima si cerca di colpire
lanciando con le mani e poi calciando con i piedi.
CAMPO
MINATO
Tracciare con i cinesini un rettangolo.
Posizionare sui lati lunghi del rettangolo delle coppie di bambini (uno di
fronte all’altro). Un pallone per coppia. Posizionare oltre i lati corti del
rettangolo due coni (uno di partenza ed uno di arrivo). Dietro al cono di
partenza si posizionano dei bambini con il pallone. Questi bambini, uno alla
volta, devono condurre palla da un cono all’altro e devono cercare di evitare i
palloni che vengono scambiati dalle coppie di bambini. Esercizio a tempo. I
bambini cambiano posizione. Vince il bambino che si fa colpire meno volte.
STAFFETTA
TECNICO/MOTORIA
Due squadre si affrontano in una staffetta
tecnico motoria così costituita: conduzione in slalom tra i cinesini; prendere
la palla in mano ed eseguire uno skip laterale nei cerchi; posizionare il
pallone a terra e passare il pallone al compagno che riparte.
1
vs. 1 COLORATO
Una porta difesa da un portiere. Gli altri bimbi
divisi in due squadre. Di fronte ad ogni squadra sono posizionati 3 cinesini di
colore diverso. In mezzo al campo sono posizionati tre cerchi di colore diverso
(ma dello stesso colore dei cinesini). Al Centro dei cerchi è posizionato un
pallone. L’allenatore chiama un colore: i primi due bambini di ogni squadra
devono correre velocemente; toccare il cinesino del colore chiamato; recuperare
il pallone dal cerchio del colore chiamato e cercare di fare gol.
Varianti: l’allenatore chiama un colore e i
bimbi NON devono andare sul colore chiamato; l’allenatore chiama 2 colori, il
primo per i cinesini, il secondo per i cerchi.
PARTITELLA 5 VS 5
Nessun commento:
Posta un commento