lunedì 19 gennaio 2015

Piccoli Amici Allenamento 17/01/2015

Sabato 17 gennaio 2015 ore 10:00-12:00

1.

GIOCO INIZIALE: PRENDI O SCAPPA

I bambini si dividono in due squadre. Ogni bambino con un pallone. Inizialmente le due squadre si dispongono su due linee parallele di modo che i bambini si guardino in faccia. L’allenatore associa due comandi (acustici o visivi) alle due squadra ed alla chiamata del comando una delle due squadre scappa e l’altra cerca di prendere. I bambini che scappano devono portare il proprio pallone in conduzione con i piedi oltre la linea di salvataggio. I bambini che inseguono devono toccare la spalla del bambino che sta scappando. Vince la squadra o che salva più bambini o che prende più bambini. 
 

2.

GOL A COPPIE

I bambini si dispongono a coppie con un pallone. Nel campo vengono posizionate delle porticine Le coppie, come le porticine sono di due colori diversi. Obbiettivo passare la palla attraverso la porta del colore associato alla propria coppia. Il punto è valido se la palla viene controllata dal compagno che riceve palla oltre la porta.
Inizialmente si conduce palla stile basket e poi con i piedi.
Non è possibile fare due punti consecutivi nella stessa porta.
 

3.

MOTRICITA’.
Esercizi analitici per la coordinazione. Si parte dal classico skip basso frontale, skip alto frontale, skip basso laterale per poi inserire la difficoltà della palla: eseguire gli stessi skip mentre si palleggia tipo basket.
Per concludere con skip basso e rimbalzo della palla sul muro.
 

4.

CONDUZIONE, SKIP E TIRO IN SINCRONIA
Esercizio a coppie. Una porticina centrale e due percorsi di slalom laterali. Un pallone per coppia. Il giocatore A parte in slalom con il pallone. Il giocatore B esegue uno skip basso frontale. Il giocatore A cerca di far passare palla nella porticina e se ci riesce guadagna un punto). B riceve palla ed esegue la slalom 2 volte (avanti e indietro), mentre A esegue lo skip basso due volte (avanti e indietro). A questo punto è B che deve calciare la palla attraverso la porta

5. 

Partitelle  4 vs 4 con 4 porticine piccole: SENZA PORTIERE

2 squadre giocano e 1 attende fuori. 

 

Nessun commento:

Posta un commento