martedì 8 novembre 2016

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 02/11/2016

Mercoledì 2 novembre, ore 17:15 Palestra di Ronco Briantino

GIOCO INIZIALE: Affonda la nave...



Tracciare con dei conetti, quattro navi colorate poste ad ogni estremità del campo di gioco. Su ogni nave si posizionano dei pirati (bambini). Le navi sono distanziate tra di loro di circa 5 metri. Nel mare (spazio tra le navi) nuotano degli squali (2/3 bambini). Sulla nave i pirati eseguono dei compiti (camminata all'indietro, camminata del gambero, saltelli, etc…). L'istruttore ogni tanto urla “Affonda la nave ….”. I bambini che si trovano sulla nave del colore chiamato devono trovare riparo su un'altra nave senza farsi prendere dagli squali. Se un pirata viene toccato da uno squalo si invertono i ruoli.


STRAPPA LA CODA



Tracciare un rettangolo. Tutti i bambini si “attaccano la coda” infilandosi la casacchina nei pantaloni. I bambini si muovono liberamente nel rettangolo di gioco cercando di difendere la propria coda e cercando di strappare la coda agli altri bambini. Se a un bambino viene strappata la coda, questo continua a giocare, cercando di strapparla agli altri. Vince il bambino che rimane con la coda.

Progressione: ogni bambino conduce palla e cerca di strappare la coda agli altri


STAFFETTA TECNICA


3 squadre. 3 slalom identici costituiti da 4 conetti colorati. 3 cancelli di uscita per ogni squadra. Un cerchio di partenza contenente un pallone per ogni squadra. Al via, il primo bambino di ogni squadra deve recuperare il pallone dal proprio cerchio, condurre palla tra lo slalom ed uscire dal cancello per riportare il pallone nel cerchio e battere il cinque al compagno successivo. Vince la squadra che per prima completa il percorsa con tutti i bambini.


STAFFETTA NEL LABIRINTO




3 squadre. 3 livelli di porticine. Ogni livello è formato da 3 porticine colorate. Per ogni squadra un pallone posizionato inizialmente in un cerchio. Il colore del cerchio indica il colore delle porticine attraverso le quali passare. Al via, il primo bambino di ogni squadra, recupera il pallone dal cerchio e conduce palla attraverso tutte le porticine dello stesso colore del cerchio, per poi riportare il pallone con le mani, posizionarlo nel proprio cerchio e battere il cinque al compagno successivo. Vince la squadra che per prima completa il percorsa con tutti i bambini. Proporre almeno 3 manche, cambiando colore alle squadre per modificare i percorsi che devono eseguire e per mantenere alto il livello di attenzione.



PARTITELLA 3 COLORI (per una questione di spazio e numero di bambini): una squadra attende fuori dal campo. Quando l’allenatore chiama un colore, la squadra di quel colore esce dal campo per dare spazio alla squadra che attende fuori.



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