venerdì 23 settembre 2016

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 22/09/2016

Giovedì 22 settembre, ore 18:00 Villanova


GIOCO INIZIALE: SPARVIERO

Lo Sparviero è talmente famoso e diffuso che posso evitare di spiegarlo.


CERCATORI DI BOCCINI D’ORO


2 squadre divise in due metà campo da una rete (due paletti ed un nastro da cantiere). In una metà campo vengono tracciati due quadrati colorati (uno per ogni squadra) e si posizionano i cercatori dei boccini d’oro. I boccini d'oro sono le palline da tennis. I cercatori sono muniti di cono rovesciato e devono cercare di catturare i boccini d’oro provenienti dall’altra metà dove si trovano i lanciatori. Se il cercatore cattura un boccino con il proprio cono, deve correre e posizionarlo nel proprio quadrato. Se il cercatore non riesce a catturarlo, il boccino rimane per terra. Vince la squadra che riesce a portare più palline da tennis nel proprio quadrato.


GIOCO DEL SEMAFORO


Tracciare un rettangolo. Tutti i bambini conducono il proprio pallone nel rettangolo rispettando i colori del semaforo:
-                   Rosso: i bambini arrestano il pallone con la suola della scarpa e stanno fermi;
-                   Giallo: i bambini conducono il pallone camminando;
-                   Verde: i bambini conducono il pallone correndo;
VARIANTE: utilizzare comandi visivi, alzando i cinesini colorati.
PROGRESSIONE: metà bambini senza pallone formano i PONTI. Al comando PONTE i bambini fanno passare la palla sotto le gambe del compagno-ponte per poi riprenderla.


PERCORSO POLIFUNZIONALE ALLO SPECCHIO


2 squadre. 2 percorsi motori con tiro in porta finale. Il percorso segnato dal cono rosso “comanda”, mentre quello segnato dal cono giallo è lo specchio.
Parte il primo bambino dal cono rosso, esegue lo skip nella speed ladder (1); sceglie uno (o più colori) da toccare (2); corre verso il cerchio che contiene il pallone (3) e cerca di fare gol. Lo specchio (il bambino sul cono giallo), parte quando il “comandante” a premuto uno (o più colori) e deve riprodurre la stessa sequenza motoria e cromatica prima di calciare. Se il bambino sbaglia sequenza non acquisisce il diritto di calciare.
Il bambino partito dal cono rosso va in coda dietro al cono giallo e viceversa.
Vince la squadra che realizza più gol.


PARTITELLA LIBERA

Nessun commento:

Posta un commento