giovedì 3 dicembre 2015

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 01/12/2015

Martedì 1 dicembre 2015 ore 17:45-19:00 (palestra)

FOLLETTI vs. ELFI


Dividere i bambini in due squadre: (visto che siamo vicini al Natale) Folletti ed Elfi. Tracciare una linea centrale sulla quale si devono posizionare sia gli elfi che i folletti. Tracciare due linee laterali: una rappresenta la casa degli elfi; l’altra la casa dei folletti. L’allenatore chiamera o “Elfo” oppure “Folletto”. La squadra chiamata deve correre verso la propria casa senza farsi toccare dagli avversari. Se tutti i bambini di una squadra superano la riga della propria casa senza che nessun bambino si faccia prendere, la squadra guadagna un punto.


PORTA IL REGALO A CASA


Dividere i bambini in due squadre: (visto che siamo vicini al Natale) Folletti ed Elfi. Si spiega ai bambini che per costruire il regalo di Natale gli elfi ed i folletti collaborano, quindi i folletti passano la palla (il regalo) agli elfi e questi la restituiscono. Si continua con i passaggi alternati fino a quando l’allenatore dice : “Via!!!”. A quel punto la squadra in possesso del regalo, lo deve riportare nella propria casa per guadagnare un punto.


STAFFETTA POLIFUNZIONALE


Dividere i bambini in 2/3 gruppi di lavoro. Ogni gruppo deve muoversi su un percorso polifunzionale: (1) palla in mano e ricerca del rimbalzo nei cerchi; (2) diversi tipi di corsa per far rimbalzare il pallone; (3) passaggio al compagno con conseguente scambio di posizione; (4) conduzione palla al compagno in fila.


GUADAGNO IL TIRO


Dividere i bambini in 2/3 gruppi. Ogni gruppo è formato da un portiere e da una fila di bambini con il pallone. I bambini in fila devono auto-passarsi un pallone cercando la forza giusta per far arrivare il pallone stesso in un quadrato di tiro. Se il pallone è “calciabile entro il quadrato, il bambino può calciare, altrimenti perde l’opportunità. Chi è in porta recupera il pallone e si mette in fila; chi ha calciato (oppure non ha calciato) va a fare il portiere.


PARTITELLA 5 vs 5

Nessun commento:

Posta un commento