mercoledì 14 dicembre 2016

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 07/12/2016

Mercoledì 7 dicembre, ore 17:15 Palestra di Ronco Briantino


GIOCO INIZIALE: Rimani in campo ed entra nel cerchio


Utilizzare il campo di pallavolo tracciato in palestra. Distribuire dei cerchi in modo casuale: l’importante che il numero di cerchi siano inferiori al numero di bambini. Un pallone ad ogni bambino che deve eseguire una conduzione palla rispettando queste due regole:
-         Se in conduzione esce dal rettangolo di gioco si elimina da solo e si siede
-         Al comando (vocale o visivo) dell’allenatore deve condurre palla nel cerchio e fermarla con la suola

Vince chi entra più volte nel cerchio


GIOCO: Strappa la coda, con la palla


Utilizzare il campo di pallavolo tracciato in palestra. Un pallone per ogni bambino. Una casacchina ad ogni bambino, da infilare nei pantaloncini come se fosse una coda. I bambini devono condurre palla rispettando queste due regole:
-         se conducendo palla questa esce dal rettangolo di gioco, il bambino si elimina da solo e si siede
-         se al bambino viene strappata la coda, da un avversario, viene eliminato e si siede

Vinci chi rimane con la coda


1 VS 1 ALLO SPECCHIO SENZA PALLA


Due file di bambini poste di fronte dietro a due cinesini di partenza. Un cinesino al centro e due cinesini laterali di colore diverso. Si gioca un 1 vs 1 senza palla: i due bambini al comando via dell’allenatore corrono al centro ed attendono davanti al cinesino che l’allenatore chiami un colore. Guadagna il punto il bambino che per primo tocca il cinesino del colore chiamato.

Varianti: assegnare ad uno dei due bambini il compito di capitano che deciderà il colore; l’altro bambino andrà dalla parte opposta.


CAMPO MINATO CON TIRO IN PORTA


Tracciare, davanti ad una porta difesa da un portiere, un rettangolo. Posizionare sui lati lunghi del rettangolo delle coppie di bambini (uno di fronte all’altro). Un pallone per coppia. Dietro al cono di partenza si posizionano due bambini con il pallone. Questi bambini, uno alla volta, devono condurre palla attraverso il campo minato, evitare i palloni che vengono scambiati dalle coppie di bambini e tentare di calciare in porta. Chi calcia in porta va a fare il portiere. Chi faceva il portiere recupera il pallone ed esegue il campo minato. Esercizio a tempo. I bambini cambiano posizione per provare tutti i ruoli.


PARTITELLA LIBERA


Nessun commento:

Posta un commento