venerdì 10 febbraio 2017

Piccoli Amici 2010 - Allenamento 04/02/2017

Sabato 4 febbraio, ore 10:00 Palestra di Ronco Briantino

Dividere i bambini in 3 gruppi. Si lavora a stazioni (10' circa) sull'alternanza di 2 colori, su richieste motorie, tecniche e sul calcio della palla.

STAZIONE 1: L’aereo lancia bombe


Disegnare con cinesini di due colori una pista di decollo, al termine della quale posizionare una bomba. Legare vicino agli incroci della porta da calcetto due cerchi che fungeranno da bersagli. L’allenatore chiamerà uno dei due colori (nella foto il BIANCO). Il bambino (l’aereo) dovrà toccare con l’ala (la mano) più esterna il cinesino del colore chiamato percorrendo la pista internamente, per poi sganciare la bomba (calciare il pallone nel cerchio).


VARIANTE: l’aereo deve uscire dalla pista di decollo e toccare i cinesini con l’ala (la mano più interna)


STAZIONE2: Equilibrio monopodalico e abbatti il birillo



Posizionare due file di cerchi di due colori diversi: la fila di destra servirà per i saltelli monopodalici con il piede destro e la fila di sinistra per i saltelli con il piede sinistro. Ogni bambino ha un pallone in mano. L’allenatore chiamerà uno dei due colori. Il bambino deve saltellare con un piede nei cerchi del colore chiamato, per poi appoggiare la palla per terra ed abbattere uno dei tre birilli posti a circa 5m di distanza.


STAZIONE 3: Slalom tecnico e tiro ad incrociare


Posizionare due file di cinesini di due colori diversi: la fila di destra blu e serve per calciare con il piede destro e la fila di sinistra rossa e serve per calciare con il piede sinistro. Ogni bambino ha un pallone in mano. L’allenatore chiamerà uno dei due colori. Il bambino deve posizionare la palla per terrà, eseguire lo slalom nella fila del  colore indicato e poi calciare ad incrociare, con il piede giusto, nella porticina del colore giusto.


Per completezza: l'allenamento era cominciato con il GIOCO DI RISVEGLIO E DI ABILITA’ MOTORIA


Tracciare un rettangolo nel quale i bambini si muovono, ognuno col proprio pallone, palleggiando a due mani. L’allenatore chiama tre comandi: “1” = i bambini lanciano il pallone sopra la testa, battono le mani davanti alla faccia e recuperano il pallone al volo; “2” = i bambini lanciano il pallone sopra la testa utilizzando la coscia, battono le mani davanti alla faccia; “3” = i bambini lanciano il pallone sopra la testa utilizzando il colo del piede, battono le mani davanti alla faccia e recuperano il pallone al volo;

ed al termine l'allenamento si è concluso con le classiche partitelle 5 vs 5

Nessun commento:

Posta un commento