Sabato 12 dicembre
2015 ore 10:00-11:20 (palestra)
ATTIVAZIONE
MOTORIA/COORDINATIVA
Tracciare un rettangolo.
Posizionare all’esterno dei rettangoli dei cerchi: il numero dei cerchi deve
essere inferiore al numero dei bambini. I bambini sono all’interno del
rettangolo con un pallone a testa. I bambini devono eseguire degli esercizi
coordinativi/tecnici con palla all’interno del rettangolo ed al comando VIA
devono condurre palla nei cerchi. Chi riesce ad entrare nel cerchio guadagna un
punto. Vince il bambini che ottiene più punti.
Esercizi:
- Due rimbalzi stile basket, lancio il pallone in alto e lo recupero al volo;
- Due rimbalzi stile basket, alzo il pallone sopra la coscia, palleggio di coscia (poi di testa ed infine con un piede) e recupero al volo;
PERCORSO DEL
COMANDANTE
Esercizio a coppie. Posizionare i
bambini che formano le coppie dietro a due cinesini posti frontalmente ad una
distanza di circa 10 m. Ogni bambini ha un pallone in mano. Stabilire da quale
dei due cinesini parte il comandante. Al via i due bambini eseguono un percorso
motorio (skip alto oppure skip basso oppure corsa laterale) per poi ritrovarsi
frontalmente al centro davanti ad un cinesino. Il comandante esegue delle finte
per ingannare l’avversario e poi si dirige verso una linea di tiro, mentre l’altro
bambino va dalla parte opposta. I bambini posizionano il pallone con le mani
sulla linea di tiro e cercano di fare gol nella porticina posta di fronte. Chi
non era comandante lo diventa. Vince il bambino che fa più gol.
CALCIO LA PALLA
SUL CINESINO COLORATO
Posizionare dei cerch di tre
colori diversi ad una distanza di circa 20 metri dalla porta. Far sedere i
bambini nei cerchi. Posizionare 6 cinesini (3 colori diversi – stessi colori
dei cerchi) ad una distanza di circa 10 metri dalla porta. L’allenatore chiama
un colore. I bambini seduti nel cerchio del colore chiamato si alzano
velocemente e cercano di calciare il pallone posto sul cinesino del colore
chiamato. Solo i primi due possono calciare. Vince chi segna più gol.
Variante: modificare la posizione
di partenza dei bambini (es. Pancia a terra, etc..)
Progressione: chiamare 2 colori, il primo
relativo al cerchio; il secondo relativo ai cinesini.
PARTITELLA 5 vs 5
Nessun commento:
Posta un commento